
Garantire specifiche qualità del prodotto agro alimentare ottenuto mediante l’adozione di un disciplinare di produzione vincolante il cui rispetto è verificato da autorità pubbliche o da organismi di controllo indipendenti, fornendo la tracciabilità del prodotto ed informazioni sulle caratteristiche intrinseche di qualità.
I principali elementi sono:
- Tutela dell’ambiente e salubrità delle produzioni agricole e alimentari
- Elevati livelli qualitativi relativi alle caratteristiche intrinseche del prodotto
Qualità Sicura Garantita dalla Regione Siciliana
QS
A chi è rivolto
Alle attività di produzione agricola di granella di frumento duro per la pastificazione, alle attività di produzione di semola e semola integrale per la pastificazione, ed a quelle di produzione di pasta secca e pasta secca integrale.
Importanza e utilità
Valorizzare i prodotti agricoli e alimentari con un elevato standard qualitativo controllato; garantire al al consumatore maggiore trasparenza riguardo al prodotto ed a tutte le fasi del processo produttivo.
Visibilità
Marchio Collettivo QS garantita dalla Regione Siciliana. L'uso del marchio assicura la tracciabilità del prodotto offrendo specifiche garanzie qualitative a maggiore tutela della salute dei consumatori, riguardanti in particolare la salubrità delle produzioni agricole.