
Norma internazionale ad adesione volontaria che si focalizza sulla prevenzione e gestione dei rischi delle attività produttive, e degli impatti ambientali che da queste ne possono derivare all’ecosistema alterandone il suo equilibrio.
I principali elementi sono:
- Analisi delle condizioni in cui si opera per migliorare le prestazioni ambientali, attraverso un'attenta e monitorata gestione delle risorse (energia, acqua, materiali di consumo, rifiuti, ecc.)
- Soddisfazione della conformità legislativa sulle tematiche ambientali
- Monitoraggio delle prestazioni ambientali
- Riduzione degli sprechi (consumi idrici, risorse energetiche, ecc.)
- Prevenzione dei reati ambientali e le emergenze ambientali
- Riduzione dei premi assicurativi
- Attenzione alle politiche di sostenibilità ambientale che ne migliore l'immagine e la credibilità aziendale
ISO
14001
A chi è rivolto
È applicabile a qualsiasi tipologia di organizzazione produttiva, che voglia serenamente traghettare verso sistemi agroalimentari più efficienti, sostenibili e rispettosi della salute del pianeta.
Importanza e utilità
In un'ottica di sviluppo sostenibile offre agli stakeholder, ai clienti ed all'utente finale, informazioni utili a costatare quanto e come l'azienda è impegnata a ridurre l'impatto ambientale delle proprie attività. Contribuisce inoltre ad assicurare e soddisfare i requisiti legali di pertinenza, a ridurre i premi assicurativi e migliora la propria immagine verso le parti interessate (il mercato in genere). Garantisce, attraverso un'efficiente gestione di tutti gli input interni ed esterni all'organizzazione che intercettano il sito e le fasi del processo produttivo, elevati livelli di prestazioni ambientali capaci di contribuire ad una necessità di resilienza, lasciando comunque spazio all'innovazione tecnologica.
Visibilità
Standard internazionale