
La certificazione GlobalG.A.P. Chain of Custody consente a tutte le organizzazione che si occupano di logistica, lavorazione, stoccaggio, etichettatura di prodotti certificati GlobalG.A.P., di mantenere la conformità di un prodotto già certificato GlobalG.A.P., lungo tutta la filiera che lo condurrà, ad esempio, al posizionamento sullo scaffale di un punto vendita.
I principali elementi sono:
- Gestione di un prodotto cerrtificato GlobalG.A.P.
- Tracciabilità delle transazioni
- Qualifica dei fornitori
GlobalG.A.P. - Chain of Custody
CoC
A chi è rivolto
È applicabile a tutte le aziende di commercializzazione di prodotti agricoli. Può essere richiesta da tutte le aziende che comprano prodotto certificato GlobalG.A.P., che operano quindi nelle fasi successive alla produzione agricola ed hanno l’esigenza di venderlo come tale ai propri clienti.
Importanza e utilità
Dare garanzie di tracciabilità della filiera certificata GlobalG.A.P.; fornire garanzie di trasparenza e conformità ad un prodotto già certificato all'origine, aspetto importante per tutti gli attori successivi che seguiranno sulla filiera di produzione.
Visibilità
È accettato come uno degli standard globali e consente di accedete a nuovi clienti, mercati, fornitori e dettaglianti a livello locale e internazionale; è anche di riferimento per le principali catene distributive nazionali ed estere.